Skip to content

Squadra in vacanza, mercoledì 30 amichevole a Marcon

24 dicembre 2009

Squadra e società si sono salutate prima delle vacanze natalizie che per i ragazzi di Paolo Favaretto si concluderanno lunedì 28 dicembre, quando riprenderanno gli allenamenti al Taliercio. Il mercoledì successivo l’Unione incontrerà in amichevole il Marcon (seconda categoria) nel locale stadio Nereo Rocco, ad una settimana dalla ripresa del campionato (il giorno della Befana in trasferta contro l’Union Quinto). La squadra che affronterà le restanti 21 gare (cioè potenziali 66 punti, tanto per sminuire i 12 punti di vantaggio dell’Este) di campionato può contare su dei nuovi innesti (alcuni già visti all’opera), così come ha salutato dei giocatori. Partendo dagli addii, Matias Jesus Ragusa lascia la maglia arancioneroverde dopo un quadrimestre agonistico che l’ha visto scendere in campo per 17 volte tra campionato e coppa segnando cinque reti. Nella memoria del tifoso arancioneroverde Ragusa sarà forse ricordato per l’unico gol realizzato al Penzo, quello da tre punti contro l’allora capolista Tamai, e magari per la sua giocata molto argentina vista sotto il diluvio contro la Nuova Verolese, la “mano de Jesus”.

A lasciare, chissà se in maniera temporanea o no, la maglia arancioneroverde sono poi cinque giovani ragazzi tutti visti, chi più chi meno, in campo in queste prime venti gare ufficiali di stagione. L’attaccante Marco Faggian scende di due categoria e si sposta a Mareno di Piave per disputare il girone D della Promozione Veneta con la Marenese. Il suo contributo alla maglia dell’Unione è stato di una presenza (77 minuti) nello 0-3 del derby di coppa contro il Chioggia, uno dei quattro k.o. stagionali del Venezia 2009/2010. Rimanendo al reparto offensivo, anche l’esterno veneziano Jacopo Molin (5 presenze in stagione) deve lasciare la casacca arancioneroverde per tornare dai cugini padovani. Stessa sorte per Nicolas Rocchi: il terzino sinistro ha giocato solo nell’unica sconfitta interna del campionato contro il Domegliara, disimpegnandosi bene nel ruolo di ala, ma dopo un leggero infortunio e costanti assenze agli allenamenti, non si è mai riaggregato pienamente alla squadra e la sua partenza era ovvia. Non per una altro club, ma per motivi di studio, un altro giovanissimo veneziano come Alvise Benedetti saluta il calcio arancioneroverde dopo aver contribuito al centrocampo dell’Unione per quattro gare ufficiali.

Passiamo ora ai tre “nuovi”, tra virgolette perchè di veramente nuovo ce n’è uno solo, Gianluca Correzzola. L’attaccante di Montagnana, arriva al Venezia per la prima volta dopo una lunga carriera in D (ma anche qualche presenza in C con la Sambonifacese), e l’abbiamo già visto all’opera a Jesolo dove ha fornito l’assist per il gol di Volpato. All’opera, e due volte, abbiamo già visto anche un altro innesto dicembrino, Mattia Zanon, proveniente dal Chioggia ma in precedenza cresciuto nelle giovanili della squadra della sua città, l’Unione. Ora manca solo di vedere all’opera l’ultimo innesto, l’attaccante classe 1992 Yassine Ennasri, componente di quella formazione allievi del Venezia 2007-08 allenata da un tale Michele Serena e capace di entrare nelle prime 8 formazioni d’Italia, dopo aver vinto il proprio girone ed eliminato in fila Lecce e Juventus prima della final eight. Contro i salentini l’attaccante di origine marocchina segnò il penalty decisivo che valse la prestigiosa sfida contro la Juventus. E nella gara di ritorno contro i bianconeri giocata a Vinovo dopo l’1-1 del Taliercio, il Venezia andò sotto a tre minuti dal termine ma proprio Ennasri impattò in pieno recupero; ai rigori fu poi trionfo arancioneroverde.

A questi nuovi ragazzi e a quelli che c’erano già i migliori auguri per un nuovo anno che li vedrà indossare la maglia arancioneroverde, auguri al Football Club Venezia, auguri ai tifosi dell’Unione.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: