Skip to content

Chioggia – Venezia: i precedenti

14 ottobre 2009

Quella di oggi alla Ballarin sarà la 14esima sfida della storia tra Venezia e Chioggia o, per fare un gioco di parole, tra Unione e Union. Le due formazioni si incontrano di nuovo in Coppa Italia così come nell’ultimo precedente di due anni fa (settembre 2007), quando a guidare gli arancioneroverdi c’era come c’è oggi Paolo Favaretto dopo l’esonero di Corradini e prima della nomina di D’Adderio. Anche in quell’occasione si giocò a Chioggia, la Coppa Italia era quella di C e il risultato premiò gli arancioneroverdi (che a differenza di oggi allora giocavano due categorie sopra i chioggiotti) grazie alle reti di Zerbini e Paolino Poggi, con i granata che riuscirono a dimezzare le distanze solo verso la fine nonostante l’espulsione di Mei già nel primo tempo.

Precedentemente a questa sfida, Venezia e Chioggia non si incontravano in una gara ufficiale dal 1978 quando, in Serie D, le due squadre impattarono per 0-0 sempre sul terreno del Ballarin, nella gara di ritorno di un campionato concluso in media-bassa classifica dagli arancioneroverdi e addirittura con l’ultimo posto e la conseguente retrocessione da parte dei granata.

Il bilancio complessivo dei 13 precedenti vede l’Unione in leggero vantaggio con cinque successi a quattro, mentre quattro sono i pareggi. Le partite di Coppa sono state tre, tutte in fase a gironi, per cui questa sarà la prima sfida nella storia ad eliminazione diretta tra Venezia e Chioggia. Fatta salva la vittoria del 2007, le altre due gare di Coppa, giocate entrambe nella stagione 1974/75, hanno visto vincere sempre i granata.

Quello del Ballarin è un derby (lagunare) e come tale sempre impegnativo a prescindere dalla categoria, competizione e blasone delle squadre: su questo terreno il Venezia ha vinto due volte contro i tre successi del Chioggia (due i pareggi) e per ben quattro volte su sette non è riuscito a segnare: attendiamo le 17 (o 18) di mercoledì 14 ottobre 2009 per vedere come l’Unione avrà scritto un’altra pagina di questa sfida tra vicini.

.

I record di Chioggia – Venezia:

a Chioggia

.

Prima partita: Chioggia – Venezia 0-0 (novembre 1973)

Ultima partita: Chioggia – Venezia 1-2 (settembre 2007)

Ultima vittoria: Chioggia – Venezia 1-2 (settembre 2007)

Ultimo pareggio: Chioggia – Venezia 0-0 (marzo 1978)

Ultima sconfitta: Chioggia – Venezia 1-0 (gennaio 1977)

Partita con più reti: Chioggia – Venezia 1-2 (settembre 2007)

Un'immagine dell'ultimo Chioggia - Venezia (1-2)

Un'immagine dell'ultimo Chioggia - Venezia (1-2)

Advertisements
One Comment leave one →
  1. edoardo (da Milan) - ma nato a Venessia (!) permalink
    14 ottobre 2009 2:00 pm

    Vinca il migliore, se dise. Anca perchè Ciosa, nei miei ricordi, la se bela e gloriosa. Ma mi diria che se meio che vinsa el Venessia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: