Skip to content

Venezia – Reggiana: i precedenti

6 febbraio 2009

Domenica, stadio Penzo ore 14:30, il Venezia riceve la visita della Reggiana capolista per la quarta giornata di ritorno. Gli emiliani mancano da Sant’Elena da 11 anni: era infatti l’aprile 1998 quando gli arancioneroverdi, lanciatissimi verso la promozione in Serie A, sconfissero i granata per 2-1 grazie alle marcature dei due centrali difensivi Luppi e Filippini (che Novellino quel giorno schierò nel reparto arretrato) nel primo tempo. Nella seconda frazione, nonostante una delle solite espulsioni del tecnico lagunare e il goal reggiano con Simutenkov, i 6.000 del Penzo riuscirono a spingere l’Unione al successo e far concludere la gara con il celebrato tuffo sotto la Morosini. Ma non è positivo soltanto l’ultimo precedente al Penzo contro la Reggiana: a Venezia gli arancioneroverdi hanno battuto gli emiliani ben 11 volte su 19; le rimanenti otto gare riportano sei pareggi (tra cui il pirotecnico 3-3 nel 1928, anno della prima sfida)  e appena due successi granata. Come è facile pensare, anche il bilancio delle reti pende decisamente a favore dei lagunari, che a Sant’Elena hanno bucato la porta reggiana 31 volte, più del doppio di quanto fatto dagli emiliani (14).

Il Venezia ha affrontato la Reggiana finora solamente in serie B e C1 (o equivalenti): una particolarità è rappresentata dal fatto che tutti i precedenti finora giocati al Penzo nella terza serie si sono conclusi in parità (l’ultimo nell’88, 1-1).

È in arrivo quindi il ventesimo Venezia – Reggiana della storia, classica sfida resa ancor più affascinante dal valore dell’avversario e dalla voglia di riscatto dei colori arancioneroverdi: domenica ci potranno pur essere meno della metà degli spettatori che c’erano l’ultima volta, ma per chi l’Unione ce l’ha a cuore, la carica di emozioni sarà e rimarrà sempre alta. Emozioni, se di gioia, meglio.

.

I record di Venezia – Reggiana:

a Venezia

.

Prima partita: Venezia – Reggiana 3-3 (ottobre 1928 )

Ultima partita: Venezia – Reggiana 2-0 (aprile 1998 )

Ultima vittoria: Venezia – Reggiana 2-0 (aprile 1998 )

Ultimo pareggio: Venezia – Reggiana 0-0 (febbraio 1996)

Ultima sconfitta: Venezia – Reggiana 0-1 (marzo 1993)

Partita con più reti: Venezia – Reggiana 5-1 (maggio 1951)

Un'azione di gioco della gara d'andata al Giglio di Reggio Emilia

Un'azione di gioco della gara d'andata al Giglio di Reggio Emilia

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: