Skip to content

Pergocrema – Venezia: i precedenti

15 novembre 2008

Domenica, allo stadio Giuseppe Voltini di Crema con fischio d’inizio alle ore 14:30, va di scena la sfida tra i padroni del Pergocrema ed il Venezia. Sarà la quindicesima volta che le due squadre si affrontano in una gara ufficiale, finora solo di Serie C (C1, C2 e, prima, C). In attesa di vedere il primo Venezia forgiato da Cuoghi e tentando, non senza problemi, di dimenticare quello finora visto con il benamato Michele Serena, diamo un’occhiata a quelli che sono stati i precedenti tra le due squadre nelle loro storie.

Nel computo totale degli incontri, 14 gare quindi, il Venezia è in vantaggio con cinque vittorie a quattro, sei i pareggi. Andando però a considerare i soli incontri in Lombardia, la bilancia pende, anche se non di molto, a favore del Pergocrema che, al Giuseppe Voltini, può vantare due vittorie contro una degli arancioneroverdi. Infine sono stati tre i pareggi, il che significa quattro risultati utili su sei sfide a Crema per i lagunari, un bottino niente male. Almeno da questo punto di vista, se vogliamo, storico, e quindi per chi considera il Venezia una squadra e un movimento secolari, con una sua anima distinta e indipendente dalla moltitudine di presidenze che nel tempo si sono succedute e dai trionfi e insuccessi che si sono alternati, la storia potrebbe significare che il Venezia, nei suoi alti e bassi, a Crema se l’è sempre giocata, tanto che pure le due volte che perse, lo fece con il minimo scarto, 0-1.

Per contro, bisogna ricordare che i cremaschi vengono da un ottimo pareggio strappato sul campo del Novara, risultato che è costato la vetta della classifica ai piemontesi. L’augurio, quindi, è che il contraccolpo dell’esonero di Serena, per il quale i giocatori hanno espresso il loro rammarico per mezzo di un comunicato, non incida nel rendimento di questa squadra che buona volontà ne ha sempre dimostrata, e che piuttosto inizi ad arrivare un po’ di fortuna, lo meriterebbe il magico Venezia. L’importanza di segnare un goal al Voltini è notevole se si considera che solo una volta su sette gare sono state segnate due reti, e che nelle restanti sei sfide le due squadre hanno segnato assieme appena 3 goal. Con una sola rete abbiamo quindi dei precedenti che ci possono far ben sperare di condurre in porto la partita.

.

I record di Pergocrema – Venezia:

a Crema

Prima partita: Pergocrema – Venezia 1-0 (marzo 1977)

Unica vittoria: Pergocrema – Venezia 0-1 (ottobre 1986)

Ultimo pareggio: Pergocrema – Venezia 0-0 (gennaio 2006)

Ultima sconfitta: Pergocrema – Venezia 1-0 (novembre 1985)

Partita con più reti: Pergocrema – Venezia 1-1 (marzo 1988)

.

.

Advertisements
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: