Vai al contenuto

Venezia – Verona: i precedenti

10 febbraio 2008

20032004_venezia-verona_transform.jpg

Il Venezia affronta uno dei suoi più grandi rivali calcistici, l’Hellas Verona, sia per questioni storiche che geografiche. Nelle nostra policentrica regione non vi è una città che per dimensioni o popolazione superi nettamente l’altra, almeno per quanto riguarda Venezia, Padova e Verona. Ma è rivale soprattutto per le antichissime origine di questa sfida calcistica. Il primo incontro, in programma a Sant’Elena, risale al febbraio del 1911. In realtà quella sfida non si giocò perché il Venezia non si presentò, e il Verona vinse per 0-1 a tavolino. Fortunatamente precedenti di questo tipo difficilmente accadrebbe ancora nella partita di oggi. Ritornando al 1911, gli allora neroverdi non si presentarono neppure al ritorno, per cui altro 0-1; il cammino con il Verona partì male con due sconfitte senza nemmeno giocare!

Partite risolte a tavolino, però, non ve ne furono altre fio ad oggi. Complessivamente sono 81 le sfide tra Venezia e Verona in campionato, comprendendo i due “tavolini” succitati e due playout di Serie B (sconfitta fuori e pareggio in casa, e conseguente retrocessione in Serie C nel 1933/34). Il bilancio totale è al momento sfavorevole: 23 vittorie veneziane, 26 pareggi e 32 vittorie scaligere. Ma dobbiamo tenere in considerazione il luogo della partita, il forte Penzo dove il Venezia ha vinto nella metà dei casi (20 volte), ottenendo 10 pareggi e 10 sconfitte nelle restanti gare (o meglio, 9 sconfitte sul campo e una a tavolino).

Interessante notare come questo sia il primo Venezia-Verona in Serie C1 (o equivalenti) della storia: precedentemente le due squadre si erano affrontate solo in Serie B, A e, precedentemente, Prima Categoria e Divisione Nazionale (equivalenti alla Serie A prima del 1929/30).

E in ultima, perchè cosa buona da gustare alla fine, l’ultima volta che il Verona venne al Penzo, nella travagliata stagione del fallimento, gli arancioneroverdi si imposero per 3-2 al termine di un’emozionante gara: alla fine del primo tempo i veneziani erano sotto per 0-2, poi Guidoni, Luis Anderson e ancora Guidoni firmarono la rimonta per il definitivo 3-2. Assieme ad altre quattro gare, l’ultimo Venezia – Verona ha rappresentato il record di goal in questa sfida, 5; e quando sono stati segnati 5 goal il Venezia ha sempre vinto, speriamo anche quella di oggi sia una partita ricca di goal, di goal arancioneroverdi!

.

I record di Venezia – Verona:

Prima volta: Venezia – Verona 3-2 (ottobre 1911)

Ultima volta: Venezia – Verona 3-2 (settembre 2004)

Vittoria più larga: Venezia – Verona 5-0 (marzo 1929)

Sconfitta più pesante: Venezia – Verona 0-2 (maggio 2004)

Pareggio con più reti: Venezia – Verona 2-2 (aprile 2000)

Ultima vittoria: Venezia – Verona 3-2 (settembre 2004)

Ultimo pareggio: Venezia – Verona 1-1 (settembre 2002)

Ultima sconfitta: Venezia – Verona 0-2 (maggio 2004)

Partita con più reti: Venezia – Verona 3-2 (ottobre 1911)

Venezia – Verona 5-0 (marzo 1929)

Venezia – Verona 4-1 (dicembre 1929)

Venezia – Verona 4-1 (ottobre 1932)

Venezia – Verona 3-2 (settembre 2004)

.

Forza Venezia!

.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: